Studiare all'estero​

Emergenza Covid - Erasmus+

Per gli aggiornamenti su borse e soggiorni di studio Erasmus consulta le pagine dedicate del portale.
E' attivo in questo periodo uno sportello online dedicato, per prenotare un colloquio scrivere a sportello.mobilityonline@unimi.it

In linea con la caratterizzazione formativa del corso di Laurea in Scienze sociali per la globalizzazione, la mobilità internazionale è fortemente auspicata. È stato nominato un docente tutor per il programma Erasmus a cui si consiglia di rivolgersi per avere informazioni sui bandi, sulla definizione dei piani didattici di studio in università straniere, sulle modalità di riconoscimento dei crediti e su ogni altra questione riguardante le opportunità di studio all'estero.
Informazioni dettagliate relative al bando Erasmus+ e Traineeship con particolare riferimento alle procedure definite nell'ambito dei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - sono reperibili al sito del corso di laurea: https://glo.cdl.unimi.it
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione potranno effettuare un soggiorno all'estero nel quadro del programma ERASMUS+ che offre l'opportunità di vivere un'esperienza di studio all'estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca) ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte.
Erasmus+ prevede anche la mobilità per Traineeship, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni. Nell'ambito del programma Erasmus+ sono previste: a) la possibilità di effettuare un'esperienza di mobilità all'estero per un totale di 12 mesi (tra mobilità per studio e placement); b) l'apertura della mobilità per placement anche agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).
Il corso di laurea GLO prevede attualmente la possibilità di seguire corsi nelle aree disciplinari sociologiche, politologiche, storiche, antropologiche, economiche e del diritto internazionale in università tedesche, danesi, spagnole, francesi, portoghesi.
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo
Erasmus+ a Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di SPES che vogliono partire per Erasmus+.

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.

Learning Agreement

Per tutte le questioni relative al learning agreement (scelta degli esami ed identificazione delle corrispondenze relative al proprio piano di studi) la persona da contattare è la Referente Erasmus del Corso di Laurea: Prof.ssa Paola Bonizzoni (paola.bonizzoni@unimi.it)

Prima della partenza,

E' necessario concordare con la referente Erasmus del Corso di Laurea i contenuti del proprio learning agreement seguendo queste indicazioni:

  • scrivere una mail alla referente Erasmus, allegando il file excel Proposta Learning opportunamente compilato (si prega, in questo senso, di prestare massima attenzione alle istruzioni riportate sulla prima pagina del file).
  • una volta ricevuta l’approvazione, procedere con il caricamento del learning agreement sulla piattaforma Erasmus+ outgoing students di Ateneo 
  • stampare in triplice copia il documento inserito in piattaforma e firmarlo. Il referente del Corso di Laurea (Paola Bonizzoni) non deve firmare il modulo, in quanto comunicherà l’approvazione del learning direttamente al Referente Coordinatore via mail, attraverso la Segreteria Erasmus di Dipartimento. 
  • consegnare allo sportello Erasmus le tre copie del documento che metterà i timbri necessari sull’ultima pagina e provvederà anche all’inoltro del documento all’ufficio Accordi e Relazioni Internazionali. 

All'arrivo presso l'Università partner

Al vostro arrivo presso l’Università partner dovete fare approvare il L.A. con timbro e firma dell’ufficio competente. 

Durante il soggiorno

Ogni successiva modifica del learning apportata durante il soggiorno all’estero (se si intendono seguire altri corsi, se si intende prolungare il soggiorno, o altro) sarà gestita via mail. 

A questo scopo, è necessario inviare una mail alla referente Erasmus del Corso di Laurea allegando il file excel ModificaLearning opportunamente compilato. Una volta modificato il learning, si devono sempre caricare le modifiche sulla piattaforma di Ateneo.

Al rientro a Milano

Dovete consegnare il L.A. presso lo Sportello Erasmus del Dipartimento (è importante che sia provvisto di timbro e firma dell’università straniera).

Se l’ufficio Accordi e Relazioni Internazionali, a cui dovrete consegnare entro 10 giorni dal rientro il Certificate of Stay originale che vi ha rilasciato l’università ospitante, vi chiederà anche il Learning Agreement finale, lasciategliene una copia, ma l’originale va consegnato allo Sportello Erasmus del Dipartimento.

Contatti

Referente Erasmus del Corso di Laurea
Per scelta degli esami ed identificazione delle corrispondenze relative al proprio piano di studi (learning agreement)

Prof.ssa Paola Bonizzoni 
paola.bonizzoni@unimi.it

Segreteria Erasmus di Dipartimento
Per questioni non direttamente attinenti alla didattica (es. firma del learning, transcript of records, formalità burocratiche relative ai prolungamenti e alle riduzioni del soggiorno, conversione dei voti…).

stanza 220 secondo piano
ingresso lato Via Passione,
tel. 02 50321012, erasmus.sps@unimi.it

Persona di riferimento: Cristina Ferrari