Altre attività (9 CFU): Stage e tirocini
6 dei 9 CFU previsti dal Manifesto degli Studi per Laboratori o Accertamento delle Competenze Informatiche possono anche essere utilizzati per il riconoscimento di un’attività di Stage Curriculare o Tirocinio.
-
Stage curricolare
Costituisce un’opportunità significativa per studenti che vogliano sperimentare l’applicazione, il confronto e l’integrazione di quanto appreso nel proprio percorso di studi all’interno di un contesto lavorativo. Un’adeguata esperienza di stage consente un arricchimento del proprio curriculum di studi e del proprio profilo professionale. Consente inoltre di fare esperienza della realtà lavorativa, fornendo l’opportunità non solo di verificare l’applicabilità di quanto appreso nel corso di studi, ma di confrontarsi con il contesto organizzativo, professionale e interpersonale di chi opera nel campo della cooperazione, dello sviluppo e delle politiche sociali. -
Tirocini Formativi
I crediti relativi a “Ulteriori attività formative” possono essere acquisiti anche attraverso Tirocini formativi. Questi includono la partecipazione a corsi di formazione, a cicli di conferenze e/o Scuole Estive, o l’attività di volontariato/servizio civile se giudicati coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
La docente responsabile per gli stage e le altre attività formative per il corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione (GLO) è Eralba Cela.
Le procedure per il caricamento dei crediti in carriera richiedono circa 4 mesi. Contattare la docente qualora al termine dei 4 mesi i crediti non risultino ancora caricati.
Per informazioni su stage e tirocini contattare la docente all'indirizzo stage.glo@unimi.it
Oltre ai crediti attribuiti per lo stage in sé, l’esperienza vissuta può inoltre costituire una valida base di partenza per la produzione dell’elaborato finale valido per il conseguimento della laurea.
A tale riguardo, risulta di fondamentale importanza l’individuazione di un docente-tutor disposto a ricoprire anche la veste di relatore, così da selezionare coerentemente aspetti e risvolti della propria esperienza da approfondire.
Per uno stage della durata di 75 ore è previsto il riconoscimento di 3 CFU. È possibile, al massimo, conseguire 6 CFU per l’attività di stage (in questo caso, è possibile sia svolgere due stage da 75 ore, sia un unico stage da 150 ore).
Trovare uno stage
- È possibile candidarsi alle offerte di stage pubblicate all’interno della bacheca on-line gestita dal COSP
- È possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione: prima però, è necessario prendere contatti con Eralba Cela che valuterà la compatibilità delle attività proposte con il programma formativo di GLO.
Documenti e procedure
L’attivazione dei tirocini curricolari è interamente online. Lo studente può individuare l’ente/impresa in cui svolgere il tirocinio sia attraverso il servizio di annunci gestito dal COSP in collaborazione con Almalaurea, sia attraverso canali esterni e personali. A prescindere dalla modalità con cui è stato individuato il tirocinio, enti e imprese e studenti devono seguire la medesima procedura come indicato sul sito di Ateneo. Non è necessario per gli studenti recarsi allo sportello COSP per la consegna dei documenti.
- Scaricare il Modulo Riconoscimento Stage
- Compilare il Modulo riconoscimento stage ad eccezione della parte riservata al Referente Stage & Attività Alternative ;
- Rivolgersi a Eralba Cela, Referente Stage & Attività Alternative Corso di laurea in Scienze sociali per la Globalizzazione, per ottenere la firma del modulo; la stessa Referente farà poi pervenire tutti i moduli necessari al riconoscimento dei crediti alla Segreteria studenti.
- Le procedure per il caricamento dei crediti in carriera richiedono circa 4 mesi. Contattare la referente (stage.glo@unimi.it) qualora al termine di questo periodo i crediti non risultino ancora caricati.
Questa procedura di riconoscimento si applica esclusivamente per gli stage curricolari attivati tramite COSP.
I 9 CFU per “Ulteriori attività formative” possono essere acquisiti attraverso Tirocini formativi e/o attività di volontariato e/o servizio civile (nazionale ed internazionale) giudicate coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea GLO.
Sono considerati tirocini formativi le seguenti attività:
-
Corsi di formazione - massimo 3 CFU
-
Cicli di conferenze, seminari convegni e workshop - massimo 3 CFU
-
Scuole Estive - massimo 3 CFU
-
Volontariato o Servizio Civile
Le attività sopra elencate possono essere scelte tra quelle periodicamente proposte dal corso di laurea (via mail e/o tramite le proprie pagine Facebook ed Instagram), ma anche indicate dagli studenti stessi.
Per chi fosse invece interessato/a ad esperienze di volontariato si segnala la bacheca di CSV aggiornata con le opportunità presenti sul territorio regionale lombardo.
Il tipo di attività, la sua durata, e tutti i dettagli dell’attività devono essere preventivamente concordati con Eralba Cela, referente stage, per evitare difficoltà successive nel riconoscimento dei relativi crediti formativi. Dopo aver partecipato alle attività concordate, per ottenere i CFU gli studenti devono redigere una relazione scritta. Per la stesura delle relazioni valgono le Linee guida che potete scaricare a destra in questa pagina.
Di norma, il riconoscimento di crediti a seguito di ulteriori attività formative e/o di volontariato segue lo stesso criterio di proporzionalità ore/crediti che regola le attività di laboratorio e di stage, ovvero: 75 ore per 3 CFU e 150 ore per 6 CFU.
L’attività di volontariato eventualmente svolta deve essere adeguatamente certificata (indicando il numero di ore ed il tipo di attività svolta) da un responsabile dell’ente presso cui si è svolta tale attività.
L’attività lavorativa non è, di per sé, riconosciuta come ulteriore attività formativa, a meno che non sia giudicata strettamente attinente agli obiettivi formativi del corso di laurea. Possono però essere riconosciuti eventuali corsi di formazione professionale svolti durante il periodo di studi (nell’ambito dell’attività lavorativa stessa) che siano coerenti con gli obiettivi formativi di GLO.